E' stato siglato un accordo attraverso il quale TECH INT SpA ha acquisito dal Gruppo CO-VER una quota pari all'80% del capitale di Techbau SpA, nata dalla trasformazione della divisione di quest'ultima (Civil Works Division), ovvero un'Impresa dedicata alla progettazione e realizzazione di opere civili e infrastrutture per il settore industriale, produzione energia, terziario, residenziale e ospedaliero.
Techbau consta di un organico di circa 60 persone e che nel 2009 a conseguito un fatturato di circa 40 mil di euro.
L'operazione è subordinata all'autorizzazione delle Autorità Competenti.
Giuseppe Dal Ben, Presidente del Gruppo CO-VER, afferma che «Nell'attuale quadro critico mondiale, il nostro Gruppo sta attuando una riorganizzazione per migliorare le proprie performance e competitività industriali. Stiamo rifocalizzando il nostro potenziale tecnologico, in particolare nell'ambito delle attività industriali rivolte al mercato internazionale energetico da fonti rinnovabili. La visione introduce l'applicazione di originali modelli organizzativi che prevedono la valorizzazione delle Business Unit esistenti che però saranno meglio finalizzate ai nuovi obiettivi. Tra queste, Civil Works Division che nell'ultimo decennio ha cresciuto fortemente il proprio patrimonio di conoscenze e di presenza nel mercato internazionale delle costruzioni. Oggi Techbau, anche attraverso l'acquisizione da parte di TECHINT - un contesto industriale d'assoluta eccellenza -, si proietta in un percorso di lungo termine, di ulteriore sviluppo e consolidamento dei risultati».
«L'ingresso di TECHINT darà sicuramente nuovo impulso alle attività svolte fino ad ora da quella che prima era la Civil Works Division di CO-VER- afferma Franco Gino, Direttore Generale di TECHBAU - in particolare con aperture verso nuovi mercati e con una capacità anche finanziaria utile per aumentare la taglia delle opere da realizzare. L'integrazione delle competenze altamente tecnologiche di TECHINT e di CO-VER sarà propulsiva e strumentale per l'acquisizione di nuove quote di mercato nel settore 'building tecnologico', anche con particolare riferimento al segmento 'Healthcare'».
Techint spa è la società di Engineering & Construction del Gruppo Techint.
Techint E&C ha al suo attivo oltre 3.000 progetti realizzati in tutto il mondo, molti dei quali su base "chiavi in mano". L'attività spazia dalla costruzione di grandi infrastrutture alla realizzazione, in tutte le fasi, di impianti industriali, siderurgici, chimici e petrolchimici, e centrali elettriche.
Il Gruppo Techint è una realtà multinazionale che dà lavoro a oltre 49 mila persone e vanta un fatturato di 22 miliardi di dollari. In quasi 70 anni di attività, le società del Gruppo, presenti nei cinque continenti, hanno raggiunto livelli d'eccellenza in diverse aree di business attraverso i marchi: Tenaris. leader mondiale nella produzione di tubi senza saldatura; Ternium leader dell'America Latina di prodotti piani e lunghi; Tenova realizza macchinari, impianti e servizi per le industrie mineraria, metallurgica e siderurgica. Nel settore della sanità, in particolare in Italia, il Gruppo ha acquisito uno specifico know-how attraverso Humanitas, società che realizza e gestisce strutture sanitarie complesse che si caratterizzano per gli aspetti di qualità, ricerca, alta specializzazione, cultura medica diffusa e umanizzazione.
CO-VER è nata nel 1983 a Verbania come azienda specializzata in impiantistica industriale; oggi è un solido Gruppo con un elevato tasso di crescita con un totale di oltre 1000 addetti.
Oltre agli headquarters di Verbania, il Gruppo può contare su tre sedi produttive nell'Alto Piemonte e sedi operative nell'Est Europa. Il fatturato complessivo di Gruppo nel 2008 è stato di 320 milioni di euro.
Le attività specifiche del Gruppo CO-VER sono ripartite in quattro Holding: