Nel primo appuntamento della rubrica “New Paradigm” realizzata in collaborazione con Klecha & Co., Stephane Klecha e Giancarlo Beraudo, partner di Ambienta sgr, si confrontano sull’andamento dell’m&a tech.
Il settore tecnologico ha giocato un ruolo dominante nelle economie globali, europee e italiane, con una crescita significativa dopo la pandemia. I volumi di operazioni nel settore tecnologico sono aumentati del 56% a livello globale e del 46% a livello europeo rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore di circa un trilione di dollari.
In Italia, il settore tecnologico è in crescita con un aumento del 36% delle transazioni rispetto all'anno precedente e un consolidamento nel settore delle system integration, oltre ad un aumento degli investimenti nelle aziende tecnologiche, compresi settori come la finanza e la cybersecurity.
Alcuni settori che guideranno la crescita nel 2022 includono il software as a service, la cybersecurity e l'analisi dei dati. Anche l'uso dei dati è un altro settore con un enorme potenziale per la trasformazione digitale delle aziende, così come si dimostra un altro trend interessante la tecnologia applicata al settore industriale.
Complessivamente, il settore tecnologico continuerà a crescere, offrendo opportunità sia dal punto di vista del private equity che per gli investitori interessati alla sostenibilità ambientale.